Esperienza dei pazienti Medicina somatica acuta
Dal 2011, la soddisfazione dei pazienti adulti è un indicatore del piano di misurazione dell’ANQ. La soddisfazione dei genitori di bambini e adolescenti ricoverati è invece rilevata dal 2013. In futuro, l’attenzione si concentrerà sul rilevamento dell’esperienza dei pazienti. L’attuale questionario breve dell’ANQ verrà pertanto sostituito da strumenti maggiormente differenziati.
Scadenze
Prossimo periodo di rilevamento per adulti: autunno 2025, le date esatte seguiranno
Prossimo periodo di rilevamento per genitori: le date esatte seguiranno
Piano di pubblicazione risultati
Sondaggio sull’esperienza dei pazienti adulti
L’ultimo sondaggio tra i pazienti con il questionario breve dell’ANQ si è tenuto nel mese di aprile 2023. Per la prossima inchiesta, in programma nell’autunno 2025, si utilizzerà un nuovo questionario, il quale si concentra prevalentemente sull’esperienza dei pazienti (Patient-Reported Experience Measures, PREMs). Basato sullo strumento di sondaggio canadese CPES-IC, è stato adattato alla Svizzera e alle peculiarità della medicina somatica acuta (adulti), della psichiatria per adulti e della riabilitazione.
Il nuovo questionario Swiss PREMs Acute Care è stato testato nel 2024 nel quadro di misurazioni pilota. La versione finale dovrebbe essere disponibile verso metà maggio 2025. Nell’autunno 2025, verrà impiegata per la prima volta per la misurazione di routine.
Maggiori informazioni sull’evoluzione della misurazione
Sondaggio tra i genitori
I genitori di bambini e adolescenti fino a sedici anni sono chiamati a valutare a cadenza biennale la loro soddisfazione nei confronti della degenza dei loro figli. A tale scopo, dal 2013 compilano il questionario breve dell’ANQ (cinque domande).
Perfezionamento della misurazione
L’attuale questionario breve dell’ANQ verrà sostituito da uno strumento più completo. Questo perfezionamento è accompagnato da un neocostituito gruppo di esperti incaricato dal Comitato per la qualità Esperienza dei pazienti. Il gruppo di esperti Sondaggio tra i genitori nella medicina somatica acuta è composto di specialiste e specialisti di medicina infantile e adolescenziale.
Maggiori ragguagli sul perfezionamento, sull’operato del gruppo di esperti e sul prossimo sondaggio tra i genitori seguiranno quanto prima.
Finanziamento delle misurazioni dell’ANQ
Con il contributo annuo degli ospedali e delle cliniche, l’ANQ finanzia tutte le prestazioni legate alle misurazioni (senza Registri delle protesi), dall’organizzazione alle analisi dei dati, alla redazione e alla pubblicazione dei rapporti con i risultati. Ulteriori informazioni