Contratto nazionale di qualità ANQ
Al contratto nazionale sulla qualità dell’ANQ del 9 marzo 2011 hanno finora aderito tutti gli ospedali e le cliniche svizzeri, gli assicuratori, i Cantoni e il Principato del Liechtenstein. Si tratta di un progetto pionieristico nel settore sanitario. Oltre all’attuazione e al finanziamento delle misurazioni dell’ANQ, in un annesso separato è disciplinato anche il finanziamento dei compiti dell’ANQ nel campo dei miglioramenti della qualità.
Compiti, diritti e doveri
L’adesione al contratto nazionale sulla qualità dell’ANQ obbliga ospedali e cliniche a svolgere le misurazioni dell’ANQ, nonché assicuratori, Cantoni e il Principato del Liechtenstein a includere le misurazioni dell’ANQ nei loro mandati di prestazioni, rispettivamente nelle loro convenzioni tariffali, e a garantire il finanziamento delle nuove misurazioni nei primi due anni. Sottoscrivendo il contratto, le parti si impegnano altresì per un’analisi accurata e una pubblicazione trasparente dei risultati delle misurazioni.
Finanziamento delle misurazioni dell’ANQ
Con il contributo annuo degli ospedali e delle cliniche, l’ANQ finanzia tutte le prestazioni legate alle misurazioni, dall’organizzazione alle analisi dei dati, alla redazione e alla pubblicazione dei rapporti con i risultati. Per il calcolo dei contributi, fanno stato i contributi per caso stabiliti dalla convenzione nazionale sulla qualità dell’ANQ 2011 (cfr. annessi 4, 5a e 5b) e le dimissioni stazionarie secondo la statistica dell’UST «Cifre chiave degli ospedali svizzeri» di due anni prima.
Contributi alle misurazioni dell’ANQ
- Ospedali e cliniche della medicina somatica acuta: CHF 2.70 (escl. IVA) per caso/dimissione
- Cliniche psichiatriche: CHF 9.88 (escl. IVA) per caso/dimissione
- Cliniche di riabilitazione: CHF 11.30 (escl. IVA) per caso/dimissione
Adesione
Gli ospedali, le cliniche, i Cantoni e il Principato del Liechtenstein hanno aderito, rispettivamente aderiscono al contratto mediante l’apposito modulo. L’adesione degli assicuratori è invece stata gestita separatamente per il tramite delle associazioni di categoria.