Soddisfazione dei pazienti psichiatria infantile e adolescenziale
Da gennaio 2021, le cliniche della psichiatria infantile e adolescenziale rileveranno la soddisfazione dei loro giovani pazienti e dei genitori.
Sondaggio tra i pazienti
Nel quadro della misurazione nazionale della soddisfazione dei pazienti, i pazienti a partire dagli undici anni e i loro genitori si esprimono sulla loro soddisfazione nei confronti della degenza nella clinica psichiatrica.
In considerazione del basso numero di casi, il sondaggio è svolto sull’arco di tutto l’anno (gennaio-dicembre). La prima inchiesta è prevista nel 2021, in seguito si seguirà una cadenza biennale. A titolo facoltativo, le cliniche avranno la possibilità di effettuare un sondaggio dell’ANQ a proprie spese anche negli anni in cui non è previsto.
Questionario
Il sondaggio si svolge alla fine della degenza mediante un questionario sviluppato da rappresentanti delle cliniche universitarie di Basilea, Losanna e Zurigo su mandato della Società svizzera di psichiatria e di psicoterapia per bambini e adolescenti (SGKJPP). Il questionario comprende trenta domande, a copertura delle dimensioni seguenti:
- informazione e spiegazione;
- soddisfazione nei confronti della cura;
- soddisfazione nei confronti dell’équipe terapeutica;
- soggiorno in reparto;
- dimissione e cure successive;
- utilità delle cure.
Istituti partecipanti
Istituto nazionale di analisi
- ESOPE Centre universitaire de médecine générale et santé publique, Losanna, tel. +41 21 314 77 25
Centro di logistica per la misurazione
- w hoch 2 GmbH – Research, Analysis & Consulting, Berna