Se utilizzate solo una parte di una parola per la ricerca, inserire una * dopo l'ultima lettera. (Esempio: Neuro *)

Loading Search Results...

Nessun risultato per questo termine di ricerca.

Piano di misurazione

Nel piano di misurazione dell’ANQ, parte del contratto nazionale di qualità, sono definiti gli indicatori di qualità (temi di misurazione) dei singoli settori. Si tratta di un documento ormai affermatosi nel settore e riconosciuto a livello nazionale. Un apposito elenco informa su quali ospedali e cliniche partecipano a quali misurazioni.

Utilità pratica delle misurazioni

Organi composti di specialisti in rappresentanza di ospedali, cliniche, organizzazioni partner dell’ANQ e altri gruppi di interesse del settore sanitario accompagnano e perfezionano il piano di misurazione, tenendo quanto più possibile in considerazione le esperienze e i riscontri degli ospedali e delle cliniche. L’ANQ persegue un approccio pragmatico: le misurazioni dovrebbero nel caso ideale essere integrate direttamente nei processi di cura. È essenziale che gli ospedali e le cliniche possano avvalersi degli strumenti di misurazione e dei dati quale base per lo sviluppo della qualità.

Criteri per nuovi temi di misurazione

Dal 2018, il piano di misurazione dell’ANQ è in vigore a tempo indeterminato. Nuovi indicatori di qualità vengono vagliati secondo criteri trasparenti ed eventualmente integrati nel piano. A tale scopo, l’ANQ ha pubblicato un catalogo di criteri. La pianificazione progressiva delle misurazioni consente all’ANQ di affrontare con maggiore flessibilità le attuali sfide nel settore delle misurazioni della qualità.

Esenzione dalle misurazioni

Gli ospedali e le cliniche aderenti al contratto nazionale di qualità sono tenuti a svolgere le misurazioni della qualità dell’ANQ. In casi eccezionali motivati, gli istituti possono presentare una richiesta di dispensa scritta al Segretariato generale dell’ANQ, la quale verrà esaminata secondo criteri chiaramente definiti.

Partecipazione alle misurazioni

L’ANQ pubblica retroattivamente una panoramica degli ospedali e delle cliniche partecipanti per ogni anno/periodo di misurazione.

GLOSSARIO ANQChiudi

GLOSSARIO ANQ Vai al glossario completo