Se utilizzate solo una parte di una parola per la ricerca, inserire una * dopo l'ultima lettera. (Esempio: Neuro *)

Loading Search Results...

Nessun risultato per questo termine di ricerca.

Quali sono i vantaggi per il paziente, l’ospedale o la clinica di una partecipazione alle misurazioni dell’ANQ? Quali sono gli ostacoli all’interpretazione dei risultati? I nostri argomentari forniscono una panoramica e rispondono a domande importanti.

Argomenti a favore di una partecipazione alle misurazioni

L’ANQ pubblica dati unitari nazionali sulla qualità e rende trasparenti i risultati a livello di ospedale e di clinica. Con la nostra attività, attuiamo le disposizioni della LAMal (Legge sull’assicurazione malattie) e promuoviamo attivamente lo sviluppo della qualità nel settore sanitario svizzero. Gli strumenti di misurazione e i dati possono essere utilizzati in modo produttivo nel lavoro quotidiano. Tutti i motivi a favore di una partecipazione alle misurazioni della qualità sono riepilogati in un argomentario.

Opportunità e limiti delle misurazioni

L’ANQ è tenuta a soddisfare standard di accuratezza scientifica e trasparenza. Per questa ragione, annette grande importanza alla correttezza dei confronti tra ospedali e cliniche, e rinuncia esplicitamente a stilare e pubblicare classifiche come se ne trovano su alcuni portali. Graduatorie di questo genere non sono infatti supportabili a livello scientifico, in quanto la rappresentatività delle misurazioni varia secondo il settore e lo strumento/il metodo utilizzato. Occorre altresì considerare che tali risultati rappresentano solo aspetti parziali della qualità complessiva di un ospedale o di una clinica. Un argomentario riepiloga le opportunità e i limiti delle singole misurazioni.

GLOSSARIO ANQChiudi

GLOSSARIO ANQ Vai al glossario completo