Bilancio della situazione
Nel 2024 l’ANQ ha effettuato, per la seconda volta dopo il 2019, un bilancio della situazione relativo ai suoi principali gruppi di interesse. Questa pagina offre una panoramica dei due sondaggi e dei relativi risultati. Ulteriori informazioni sono disponibili nei rapporti di analisi.
Bilancio della situazione 2024
Nell’estate del 2024 l’ANQ ha invitato i suoi membri e le organizzazioni a questi collegate a partecipare a un sondaggio online. Con questo sondaggio, l’ANQ si poneva l’obiettivo di effettuare un bilancio della situazione e individuare potenziali aree di sviluppo relative alle misurazioni della qualità e ai servizi offerti dall’ANQ. Sono stati anche organizzati gruppi di discussione con i membri dei comitati per la qualità dell’ANQ e interviste con esperti esterni.
I risultati del sondaggio sono prevalentemente positivi: la maggior parte afferma che le misurazioni dell’ANQ aiutano gli ospedali e le cliniche a gestire attivamente gli aspetti relativi alla qualità. I feedback ricevuti costituiscono la base per l’adozione di misure concrete, definite in linea con gli obiettivi strategici e le priorità e attuate gradualmente.
Bilancio della situazione 2019
Dopo dieci anni di misurazioni unitarie a livello nazionale, nel 2019 l’ANQ ha tastato il polso alla sua base in merito allo stato attuale, al futuro del piano di misurazione e all’orientamento strategico dell’associazione. Il tempismo è stato perfetto, considerato che nel mese di giugno 2019 con la revisione della LAMal (articolo 58) sono state emanate nuove disposizioni giuridiche.
Sono stati interpellati gli incaricati della qualità degli assicuratori e dei Cantoni, direzioni e incaricati della qualità di ospedali e cliniche. Le loro risposte sono state poi discusse dai partner dell’ANQ in gruppi tematici. Le conoscenze così acquisite fungeranno da base per il perfezionamento della strategia dell’ANQ. Negli anni 2020-2024 i risultati sono anche stati determinanti per l’introduzione di importanti adeguamenti nell’offerta dell’ANQ:
- Cambio degli strumenti di misurazione (per es. dal questionario breve sulla soddisfazione dei pazienti a Swiss PREMs)
- Cambio del metodo di misurazione (per es. sostituzione della misurazione della prevalenza e della verifica del rilevamento caduta e decubito con dati clinici di routine nella medicina somatica acuta e nella psichiatria geriatrica, cambio del metodo per le riammissioni non pianificate da SQLape al metodo CH)
- Espansione dell’offerta digitale (evoluzione dei dashboard sulla qualità dei dati in dashboard dei risultati, inclusa la possibilità di analizzare i dati specifici dell’ospedale/della clinica per reparto)
- Differenziazione delle aree di prestazione (riabilitazione), ulteriori tipi di clinica (psichiatria)
- Armonizzazione dell’offerta formativa
- Espansione del registro SIRIS
- Chiarimenti sulla definizione dei casi/adeguamento di SpiGes
- Inclusione di degenze brevi (psichiatria)
- Verifica dell’inclusione degli indicatori di sicurezza del paziente nel piano di misurazione nazionale