Panoramica perfezionamento del sondaggio tra i genitori nella medicina somatica acuta
Il perfezionamento del sondaggio tra i genitori persegue l’obiettivo di sostituire l’attuale questionario breve dell’ANQ con uno strumento più differenziato. Il futuro rilevamento sarà incentrato sulle esperienze dei genitori durante la degenza dei loro figli (PREMs).
Fasi precedenti del progetto
Fissate le date dei prossimi sondaggi
Il Comitato dell’ANQ approva le richieste del Comitato per la qualità Esperienza dei pazienti e del gruppo di esperti Sondaggio tra i genitori medicina somatica acuta.
- Il nuovo questionario verrà utilizzato già in occasione della prossima misurazione, in programma nella primavera 2026. Si rinuncia alla pubblicazione trasparente dei risultati. I dati vengono utilizzati per la convalida quantitativa.
- Viene a cadere l’ultima misurazione con il questionario breve dell’ANQ, inizialmente prevista nell’autunno 2025.
Dalla primavera 2027, la misurazione si svolgerà di nuovo a cadenza biennale in parallelo al sondaggio tra i pazienti adulti e i risultati verranno nuovamente pubblicati in forma trasparente.
Adeguamento dell’HCAHPS Child Version
L’HCAHPS Child Version viene tradotto, nonché adeguato alle circostanze svizzere e al contesto delle cliniche e dei reparti pediatrici. L’Unisanté si occupa della traduzione e della convalida del questionario.
Per l’adeguamento, l’ANQ adotta lo stesso metodo già utilizzato per il questionario Swiss PREMs.
Scelta la base per nuovi questionari
Su richiesta del gruppo di esperti Sondaggio tra i genitori medicina somatica acuta, il Comitato per la qualità Esperienza dei pazienti ha scelto l’HCAHPS Child Version quale base per il nuovo questionario ANQ. Visto che a livello di struttura e di lingua l’HCAHPS Child Version è simile al questionario Swiss PREMs per gli adulti, gli ospedali, le cliniche, l’istituto di analisi e il centro di logistica per la misurazione possono sfruttare preziose sinergie.
Avvio dei lavori per il nuovo gruppo di esperti
Il perfezionamento viene accompagnato dal neocostituito gruppo di esperti Sondaggio tra i genitori medicina somatica acuta. Su mandato del Comitato per la qualità Esperienza dei pazienti, le esperte e gli esperti di medicina infantile e adolescenziale garantiscono la vicinanza alla prassi e completano in modo ideale le competenze di Unisanté (istituto di analisi), della w hoch 2 (centro di logistica) e del Segretariato generale dell’ANQ.