pagina iniziale sitemap impressum disclaimer contatto D F I

Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità in ospedali e cliniche

L'Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità negli ospedali e nelle cliniche (ANQ) coordina e realizza misure della qualità nei settori della medicina somatica acuta, della riabilitazione e della psichiatria. I risultati consentono di effettuare paragoni trasparenti su scala nazionale. Sulla scorta di questi dati, gli ospedali e le cliniche possono sviluppare misure mirate, volte a migliorare la loro qualità. I membri dell'ANQ - associazione senza scopo di lucro - sono H+ Gli Ospedali Svizzeri, santésuisse, gli assicuratori sociali federali, i Cantoni e la Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità.

Contratto nazionale di qualità

L’ANQ e i partner H+, CDS, santésuisse e gli assicuratori sociali federali (LAINF, AI, AM) con contratto nazionale di qualità il quale vengono regolati il finanziamento e l’attuazione di misure della qualità secondo le direttive dell’ANQ.

Utilizzo di dati dell’ANQ per scopi di ricerca

Le misurazioni dell'ANQ presuppongono il rilevamento di un gran numero di dati. Per garantire un utilizzo corretto dei dati rilevati nel quadro delle misurazioni, l'ANQ ha elaborato un concetto per l'utilizzo per scopi di ricerca dei dati rilevati nel quadro delle misurazioni ANQ (PDF, 161KB) .

ANQ-Newsletter via e-mail!

Vi inviamo volentieri l'ultima edizione di ANQ-Newsletter per e-mail. Per far ciò vogliate inviarci il formulario per registrazione.