Misurazioni pilota riabilitazione stazionaria
Al fine di perfezionare il piano di misurazione nella riabilitazione, l’ANQ organizza un progetto pilota per testare l’impiego del questionario per i pazienti PROMIS GH-10 per il rilevamento della qualità di vita dal punto di vista della salute. L’obiettivo è valutarne l’idoneità per tutti i nove settori di riabilitazione.
Progetto pilota per il rafforzamento della prospettiva dei pazienti e della qualità di vita
Il progetto pilota valuta l’impiego delle PROMs per la misurazione della qualità di vita dal punto di vista della salute. Il coinvolgimento della prospettiva dei pazienti è diventato imprescindibile per la prassi clinica, nonché per la salvaguardia e lo sviluppo della qualità. Il progetto pilota considera questa evoluzione e, al contempo, focalizza l’attenzione sulla qualità di vita dal punto di vista della salute, un outcome che nella riabilitazione stazionaria rientra tra gli obiettivi centrali della cura.
Obiettivi del progetto pilota
Il progetto pilota si prefigge di contribuire al promovimento di cure incentrate sui pazienti e a una maggiore focalizzazione sulla qualità di vita dal punto di vista della salute. Altri obiettivi:
- eventuale inclusione della valutazione generica da parte dei pazienti PROMIS GH-10 nel piano nazionale di misurazione nella riabilitazione;
- introduzione del rilevamento digitale delle PROMs nelle cliniche di riabilitazione;
- acquisizione di conoscenze su barriere e opportunità dell’implementazione delle PROMs, nonché sull’accettazione da parte dei professionisti della sanità e dei pazienti.
Utilità per le cliniche pilota
Partecipando al rilevamento e ai gruppi tematici, le cliniche pilota contribuiscono attivamente allo sviluppo delle misurazioni della qualità e acquisiscono esperienze nell’ambito delle PROMs. Durante il progetto pilota, le cliniche avranno a disposizione un tablet. Le conoscenze acquisite potranno essere utilizzate per propri progetti di digitalizzazione. Al termine del rilevamento, le cliniche ricevono un confronto pseudonimizzato tra i loro dati e quelli degli altri istituti pilota che consente di adottare misure mirate per lo sviluppo della qualità.
Ospedali e cliniche partecipanti
Alla lista degli ospedali e delle cliniche partecipanti
Periodo
Dall’autunno 2022 all’estate 2024.
Strumento di misurazione
Il PROMIS GH-10 è un questionario per i pazienti concepito per la valutazione della qualità di vita dal punto di vista della salute. Sulla base di dieci item, calcola un valore globale che definisce la salute fisica e psichica, ed è utilizzabile per una moltitudine di quadri medici.
Logistica della misurazione e analisi
Centro logistica per la misurazione
Incorporazione di Cooperativa MIDATA, Institute for Medical Informatics I4MI e Brightfish
Istituto di analisi
Charité Universitätsmedizin Berlin – Institut für Medizinische Soziologie und Rehabilitationswissenschaft
Istituto di sondaggio
Socialdesign