Loading Search Results...

Non ci sono risultati per il termine di ricerca.

Registri sanitari: infografica chiarisce

Partner, Professionisti, Media 28.04.2020

A integrazione delle Raccomandazioni per la creazione e l’esercizio di registri sanitari le organizzazioni ANQ, FMH, H+, ASSM e unimedsuisse hanno pubblicato un’infografica molto chiara, in cui vengono presentati in modo breve e conciso l’utilità e il potenziale dei registri sanitari. Ci si rivolge in primo luogo ai decisori delle istituzioni sanitarie, del mondo politico, dell’amministrazione e ad altre persone interessate.

In passato i registri erano considerati puramente come raccolte di dati statistici. Oggi e in futuro i registri che soddisfano i requisiti di base potranno essere usati attivamente per lo sviluppo della qualità. in questo modo si chiude il cerchio: I dati raccolti dai pazienti vanno direttamente a loro beneficio. Perché vale la pena di dare un’occhiata all’infografica? Oltre alle informazioni di base su come funziona un registro e chi vi partecipa, la grafica offre anche una selezione dei registri sanitari svizzeri attivi e delle informazioni sugli organi responsabili. Particolarmente interessante è l’esempio del rapporto costi/benefici.

Infografica dei registri
Raccomandazioni dei registri

Altre novità

Novità >  Media

Grado di soddisfazione molto elevato per gli ospedali acuti e pediatrici

Gli ospedali acuti e pediatrici continuano a registrare un grado di soddisfazione molto elevato. È quanto emerge dai risultati del…

Novità >  Media

Buone valutazioni per le degenze nelle cliniche psichiatriche

La soddisfazione dei pazienti della psichiatria stazionaria per adulti resta a livelli molto elevati. È quanto emerge dal quarto sondaggio…

Novità >  Partner

Nuovo annesso allo contratto nazionale di qualità ANQ

I partner contraenti della convenzione sulla qualità ai sensi dell’articolo 58a LAMal (H+, santésuisse, curafutura, la Commissione delle tariffe mediche…

Novità >  Partner

Convenzione nazionale sulla qualità ai sensi dell’art. 58a LAMal per ospedali e cliniche inoltrata al Consiglio federale

H+, santésuisse e curafutura hanno inoltrato congiuntamente al Consiglio federale una convenzione sulla qualità ai sensi dell’art. 58a LAMal per…

Visualizza tutte le news

GLOSSARIO ANQChiudi

GLOSSARIO ANQ Vai al glossario completo