Politica: modifica della LAMal del 21 giugno 2019
L’ANQ accoglie con favore l’art. 58a «Misure dei fornitori di prestazioni e degli assicuratori per lo sviluppo della qualità», il quale prevede la stipulazione di convenzioni sullo sviluppo della qualità (convenzioni sulla qualità) valide per tutta la Svizzera.
Sulla base del primo e finora unico contratto nazionale di qualità in Svizzera, l’ANQ attua con successo dal 2011 misurazioni della qualità unitarie in tutto il paese nel settore sanitario stazionario svizzero. Il coinvolgimento contrattuale vincolante di tutti i partner e il finanziamento pattuito sono considerati efficaci anche a livello internazionale, e fungono da esempio per misurazioni della qualità in altri settori della presa a carico.
Il contratto nazionale di qualità dell’ANQ costituisce una base ideale per la collaborazione comune all’auspicato perfezionamento del piano di misurazione. Al momento di implementare la revisione della Legge federale sull’assicurazione malattie, andranno dunque considerate in modo adeguato le esperienze acquisite dall’ANQ, unite le forze, coordinate e concentrate iniziative attuali e future in materia di qualità.