Se utilizzate solo una parte di una parola per la ricerca, inserire una * dopo l'ultima lettera. (Esempio: Neuro *)

Loading Search Results...

There are no results for your search term.

Politica: modifica della LAMal del 21 giugno 2019

25.06.2019

L’ANQ accoglie con favore l’art. 58a «Misure dei fornitori di prestazioni e degli assicuratori per lo sviluppo della qualità», il quale prevede la stipulazione di convenzioni sullo sviluppo della qualità (convenzioni sulla qualità) valide per tutta la Svizzera.

Sulla base del primo e finora unico contratto nazionale di qualità in Svizzera, l’ANQ attua con successo dal 2011 misurazioni della qualità unitarie in tutto il paese nel settore sanitario stazionario svizzero. Il coinvolgimento contrattuale vincolante di tutti i partner e il finanziamento pattuito sono considerati efficaci anche a livello internazionale, e fungono da esempio per misurazioni della qualità in altri settori della presa a carico.

Il contratto nazionale di qualità dell’ANQ costituisce una base ideale per la collaborazione comune all’auspicato perfezionamento del piano di misurazione. Al momento di implementare la revisione della Legge federale sull’assicurazione malattie, andranno dunque considerate in modo adeguato le esperienze acquisite dall’ANQ, unite le forze, coordinate e concentrate iniziative attuali e future in materia di qualità.

Altre novità

Novità >  Generale

Rapporto annuale 2018: intervista a professionisti

Quali benefici traggono ospedali e cliniche dalle misurazioni dell’ANQ? Come vengono utilizzati i risultati? Dove intravvedono ancora potenziale di ottimizzazione? Nel rapporto annuale 2018 dell’ANQ, tre professionisti della sanità rispondono…

Novità >  Media

Pazienti molto soddisfatti delle degenze di riabilitazione

I pazienti continuano a considerarsi assistiti in modo eccellente nelle cliniche di riabilitazione svizzere. È quanto emerge dai risultati del sondaggio 2018 sulla soddisfazione. A cinque domande su sei sono…

Novità >  Media

Articolo nel periodico «saldo»

Nel numero 6/2019, la rivista per i consumatori «saldo» ha scritto di una nuova classifica che fornirebbe ragguagli su quali cliniche di riabilitazione svizzere lavorino bene, lasciando per giunta credere…

Novità >  Generale

Q-Day 2020: conferenza di apertura di alto livello

Il prof. dr. dr. med. Karl-Heinz Wehkamp ha confermato la sua presenza in qualità di primo oratore al Q-Day del 16 gennaio 2020 a Berna. Karl-Heinz Wehkamp, attivo per anni…

Visualizza tutte le news

GLOSSARIO ANQChiudi

GLOSSARIO ANQ Vai al glossario completo