Loading Search Results...

Non ci sono risultati per il termine di ricerca.

Politica: modifica della LAMal del 21 giugno 2019

25.06.2019

L’ANQ accoglie con favore l’art. 58a «Misure dei fornitori di prestazioni e degli assicuratori per lo sviluppo della qualità», il quale prevede la stipulazione di convenzioni sullo sviluppo della qualità (convenzioni sulla qualità) valide per tutta la Svizzera.

Sulla base del primo e finora unico contratto nazionale di qualità in Svizzera, l’ANQ attua con successo dal 2011 misurazioni della qualità unitarie in tutto il paese nel settore sanitario stazionario svizzero. Il coinvolgimento contrattuale vincolante di tutti i partner e il finanziamento pattuito sono considerati efficaci anche a livello internazionale, e fungono da esempio per misurazioni della qualità in altri settori della presa a carico.

Il contratto nazionale di qualità dell’ANQ costituisce una base ideale per la collaborazione comune all’auspicato perfezionamento del piano di misurazione. Al momento di implementare la revisione della Legge federale sull’assicurazione malattie, andranno dunque considerate in modo adeguato le esperienze acquisite dall’ANQ, unite le forze, coordinate e concentrate iniziative attuali e future in materia di qualità.

Altre novità

Novità >  Generale

Q-Day 2022: a partire da presto

Il 20 gennaio , l’ANQ organizza il primo Q-Day virtuale. Sul sito del congresso, gli interessati trovano…

Novità >  Professionisti

Infezioni del sito chirurgico | Interruzione della misurazione dall’1.12.2021 al 28.2.2022

La maggior parte delle cliniche e degli ospedali svizzeri è alle prese con l’attuale ondata di coronavirus. L’ANQ e Swissnoso…

Novità >  Medicina somatica acuta

Registro delle protesi SIRIS: ultime analisi dei dati delle protesi dell’anca e del ginocchio in Svizzera

La Fondazione SIRIS e l’Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità in ospedali e cliniche (ANQ) hanno pubblicato oggi le…

Novità >  Generale

Disponibilità dell’ufficio durante le feste

L'ufficio sarà chiuso dal 24 dicembre 2021 al 2 gennaio 2022. Saremo di nuovo disponibili dal 3 gennaio.

Visualizza tutte le news

GLOSSARIO ANQChiudi

GLOSSARIO ANQ Vai al glossario completo