Se utilizzate solo una parte di una parola per la ricerca, inserire una * dopo l'ultima lettera. (Esempio: Neuro *)

Loading Search Results...

There are no results for your search term.

02.06.2017

L’ANQ e Swissnoso prendono le distanze dal confronto tra ospedali proposto da welches-spital.ch

Il portale welches-spital.ch (quel-hopital.ch) ha pubblicato un confronto tra ospedali svizzeri segnalando differenze in parte notevoli a livello di infezioni post-operatorie. Secondo il relativo comunicato stampa, tale confronto si basa sui tassi di infezione del sito chirurgico che dal 2009 Swissnoso calcola con grande accuratezza su mandato dell'ANQ. L'ANQ e Swissnoso prendono le distanze da questa cosiddetta "analisi", la quale comprende anche una graduatoria cantonale.

Nella sua valutazione, il portale welches-spital.ch non considera né il numero di casi né la gravità delle infezioni. In alcuni Cantoni, inoltre, è stato preso in considerazione un unico ospedale, in un caso addirittura solo un singolo campione (una misurazione annuale). Una base di dati di questo tipo non permette certo di formulare conclusioni serie dal punto di vista scientifico.

Nel suo comunicato stampa, welches-spital.ch menziona l’accurata metodologia dell’ANQ e di Swissnoso, sottintendendo così l’autorevolezza scientifica delle proprie valutazioni e classifiche. L’ANQ e Swissnoso ribadiscono però da anni che i risultati delle misurazioni non si prestano a stilare graduatorie di ospedali e cliniche, e ciò per i motivi seguenti:

  • secondo il tema e il metodo di misurazione, la rappresentatività dei risultati è limitata
  • ogni misurazione comporta opportunità e limiti, in particolare rischi di interpretazioni errate
  • i singoli risultati rappresentano solo aspetti specifici della qualità di un ospedale o di una clinica nel contesto della rispettiva misurazione. Non è ammesso utilizzarli per valutare la qualità complessiva di un istituto o presentarli in tal senso agli utenti di internet.

L’ANQ monitora con attenzione l’evoluzione nel settore dei portali di ricerca e confronto di ospedali, e deplora qualsiasi impiego non autorizzato o inappropriato dei risultati delle sue misurazioni da parte di terzi. Nel caso in questione, valuterà l’opportunità di adire le vie legali nei confronti dell’associazione Spitalvergleich Schweiz (Comparaison d’hôpitaux Suisse), la quale secondo quanto indicato si occupa della gestione del portale. Resta invece poco chiaro chi ci sia dietro l’associazione. Al momento, il sito welches-spital.ch menziona solo la Presidente e il Vicepresidente.

GLOSSARIO ANQChiudi

GLOSSARIO ANQ Vai al glossario completo