07.12.2021
Registro delle protesi SIRIS: ultime analisi dei dati delle protesi dell’anca e del ginocchio in Svizzera
La Fondazione SIRIS e l’Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità in ospedali e cliniche (ANQ) hanno pubblicato oggi le analisi annuali sul Registro delle protesi SIRIS anca e ginocchio. L’attenzione è stata incentrata in particolare sui tassi di revisione a due anni di ospedali, cliniche e sistemi di impianto, sulla sostituzione della rotula, operazione molto dibattuta nelle cerchie specialistiche, e sul numero di protesi dell’anca e del ginocchio nel 2020, anno segnato dalla pandemia di coronavirus.
Dal 2012, tutti gli ospedali svizzeri sono tenuti a rilevare nel Registro SIRIS gli impianti di protesi dell’anca e del ginocchio. A fine 2020, si contavano 310’000 protesi dell’anca e del ginocchio, e oltre 35’000 interventi successivi, le cosiddette revisioni. I dati del Registro coprono l’intero processo e consentono pertanto ampie analisi in merito ai modelli di protesi, alle tecniche di intervento e alla demografia dei pazienti. I risultati sono pubblicati ogni anno nel rapporto SIRIS e sul sito dell’ANQ.
Tassi di revisione a due anni stabili
Per il rapporto SIRIS 2021, sono state analizzate tutte le protesi primarie dell’anca e del ginocchio dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2018, e monitorate le eventuali revisioni fino al 31 dicembre 2020. Una revisione è un intervento successivo nel quadro del quale viene rimossa e/o sostituita la protesi completa o almeno una sua parte.
I risultati delle analisi mostrano un quadro stabile: per le protesi totali dell’anca in seguito ad artrosi, il tasso di revisione a due anni nel periodo in esame è del 2,6%, quello delle protesi totali del ginocchio in seguito ad artrosi del 3,5%. Tredici sistemi di impianto mostrano un tasso di revisione a due anni superiore alle attese, anche se il dato non è statisticamente confermato in tutti i casi. Sono inoltre di nuovo stati analizzati i tassi di revisione a due anni delle protesi primarie totali dell’anca e del ginocchio per ogni istituto. Dal punto di vista statistico, i valori pubblicati sul sito dell’ANQ si situano per lo più nelle attese. Ci sono tuttavia eccezioni, e le divergenze paiono riguardare più gli interventi al ginocchio che non all’anca.
L’analisi delle revisioni entro due anni dalla prima operazione fornisce riferimenti sulla qualità degli impianti e degli interventi chirurgici, ed è quindi particolarmente importante per il perfezionamento dell’implantologia protesica. Occorre tuttavia ricordare che i tassi di revisione sono influenzati da molteplici fattori: dal prodotto impiantato alla procedura di intervento, all’assistenza postoperatoria, fino ai fattori di rischio e al comportamento dei pazienti.
Tassi di sostituzione della rotula in crescita nel quadro delle protesi totali del ginocchio
Gli specialisti discutono da anni sull’opportunità di sostituire la rotula al momento dell’impianto di una protesi totale del ginocchio. Come in molti altri paesi, anche in Svizzera si constata un aumento degli interventi con sostituzione della rotula. Se nel 2015 ciò riguardava il 24,4% degli interventi, nel 2020 il tasso è salito al 31,9%. Per il rapporto SIRIS, sono stati analizzati nel dettaglio gli interventi registrati, le complicanze e le revisioni. Non è tuttavia stato possibile individuare fattori che forniscano argomenti a favore o contro una sostituzione della rotula.
Numero stagnante di protesi dell’anca e del ginocchio nel primo anno di pandemia
Nel 2020, la pandemia di coronavirus ha impedito per diversi mesi agli ospedali e alle cliniche di svolgere interventi elettivi, il che si è ripercosso sul numero di protesi dell’anca e del ginocchio impiantate: dopo una crescita media del 2,5% dal 2013, nel 2020 le cifre sono rimaste costanti. Si nota altresì un modello stagionale diverso, a cominciare dal calo del 3-6% del numero di casi nel primo trimestre 2020 con successivo recupero nel terzo. Non si è tuttavia assistito al temuto massiccio calo di interventi.
Importanza del Registro delle protesi SIRIS anca e ginocchio
Il Registro delle protesi SIRIS anca e ginocchio è uno strumento di apprendimento continuo per le associazioni specialistiche, i produttori di protesi e i medici. Esso fornisce dunque un prezioso contributo all’incremento della qualità nell’implantologia protesica, anche e soprattutto nell’interesse dei pazienti.