25.02.2020
Pazienti di nuovo molto soddisfatti delle degenze riabilitative
Dal sondaggio 2019 sulla soddisfazione emerge che i pazienti delle cliniche di riabilitazione svizzere sono molto soddisfatti delle cure ricevute. A cinque domande su sei del questionario breve sono infatti stati assegnati valori superiori al 4 (su un massimo di 5). Prosegue dunque la tendenza positiva. I risultati aggiustati secondo il rischio delle singole cliniche sono consultabili online.
Nella primavera 2019, 13’321 pazienti di 102 cliniche e reparti di riabilitazione svizzeri sono stati invitati a valutare la loro degenza nel quadro del sondaggio nazionale sulla soddisfazione. Il questionario breve dell’ANQ, uguale per tutti e contenente sei domande, viene compilato al termine di una riabilitazione. All’inchiesta hanno partecipato 6221 pazienti adulti, per un tasso di risposta del 46,7%.
I pazienti apprezzano la comprensibilità delle comunicazioni del personale
La domanda inerente alla comprensibilità delle risposte ha ottenuto la valutazione più alta, con una media del 4,4 su 5. Seguono la comprensibilità delle informazioni in merito a procedura e obiettivi della riabilitazione (4,3) e lo svolgimento di una terapia secondo le aspettative (4,3). Anche al coinvolgimento nelle decisioni (4,2) e alla qualità delle cure (4,1) sono state assegnate note eccellenti. Il maggiore potenziale di ottimizzazione si cela nell’organizzazione di misure dopo la degenza (3,8).
Risultati soddisfacenti dall’inizio della misurazione
Il questionario breve perfezionato dell’ANQ (versione 2.0) viene utilizzato dal 2018. Il confronto con il periodo di rilevamento precedente (2018/2019) dimostra che i valori medi sono rimasti stabili a un livello elevato per tutte le sei domande. La soddisfazione dei pazienti si è pertanto mantenuta molto alta sin dall’inizio della misurazione, nel 2013.
Confronti equi tra cliniche grazie all’aggiustamento secondo il rischio
Affinché le cliniche di riabilitazione possano essere oggetto di confronti equi nonostante le differenze nella struttura dei pazienti, dal 2018 i risultati vengono sottoposti ad aggiustamento secondo il rischio, il quale considera l’età, il sesso, la situazione assicurativa e lo stato di salute soggettivo dei pazienti. I risultati per ogni clinica vengono riportati dettagliatamente nel rapporto comparativo nazionale e pubblicati in forma trasparente sul sito dell’ANQ.
Risultati non utilizzabili per classifiche di ospedali/cliniche
I risultati delle misurazioni dell’ANQ non consentono di stilare classifiche serie. Ogni risultato rappresenta infatti solo un aspetto e non dice nulla sulla qualità complessiva di un istituto. Lo stesso vale per le graduatorie allestite sulla base degli esiti di più misurazioni dell’ANQ.
Rapporti con grafici
Soddisfazione dei pazienti nella riabilitazione