Se utilizzate solo una parte di una parola per la ricerca, inserire una * dopo l'ultima lettera. (Esempio: Neuro *)

Loading Search Results...

Nessun risultato per questo termine di ricerca.

29.05.2015

Le cliniche di riabilitazione godono di buona reputazione a livello nazionale

I pazienti si considerano assistiti in modo eccellente nelle cliniche di riabilitazione. È quanto rileva il sondaggio nazionale dell'ANQ sulla soddisfazione in questo settore. Tutte le risposte si situano tra l'8,7 (qualità delle cure) e il 9,3 (rispetto e dignità) su una scala da 0 a 10. Si tratta di una conferma dei valori dello scorso anno. Tutti i risultati vengono presentati dettagliatamente per ogni clinica.

Nella primavera 2014, su mandato dell’ANQ 12’000 pazienti di 85 cliniche di riabilitazione di tutta la Svizzera sono stati chiamati a esprimersi al momento della dimissione sulla loro disponibilità a tornare nello stesso istituto, sulla qualità delle cure, sulla comprensibilità delle informazioni del personale medico, sull’assistenza e sul rispetto e la dignità. Il 56 per cento circa degli interrogati ha risposto all’appello, un tasso considerato molto buono nell’ambito delle inchieste tra i pazienti.

Omaggio a un’assistenza di qualità

Le domande che hanno ottenuto le risposte più positive sono “Come valuta l’assistenza prestata dal personale terapeutico, dal personale di cura e dal servizio sociale durante la sua degenza?” e “Durante la sua degenza di riabilitazione è stata/o trattata/o con rispetto e la sua dignità è stata preservata?”, con valori medi tra il 9,0 e il 9,3. Alla comprensibilità delle risposte dei medici e alla disponibilità a tornare nella stessa clinica di riabilitazione per lo stesso tipo di trattamento è stato assegnato un 8,8. La qualità delle cure, infine, è stata valutata con un 8,7.

Un ottimo sistema di monitoraggio

Il sondaggio sulla soddisfazione con questionario breve fornisce indicazioni a livello nazionale e funge da base per l’adozione di misure di miglioramento generali e specifiche secondo la clinica. Per ottenere informazioni ancora più dettagliate, le cliniche di riabilitazione combinano il questionario dell’ANQ con inchieste interne. I risultati forniscono un quadro globale della soddisfazione e sono solo limitatamente idonei a essere utilizzati per la scelta di una clinica di riabilitazione, in quanto non sufficientemente rappresentativi per pazienti con specifiche necessità di riabilitazione.

 

Rapporti con grafici

GLOSSARIO ANQChiudi

GLOSSARIO ANQ Vai al glossario completo