29.05.2015
Le cliniche di riabilitazione godono di buona reputazione a livello nazionale
I pazienti si considerano assistiti in modo eccellente nelle cliniche di riabilitazione. È quanto rileva il sondaggio nazionale dell'ANQ sulla soddisfazione in questo settore. Tutte le risposte si situano tra l'8,7 (qualità delle cure) e il 9,3 (rispetto e dignità) su una scala da 0 a 10. Si tratta di una conferma dei valori dello scorso anno. Tutti i risultati vengono presentati dettagliatamente per ogni clinica.
Nella primavera 2014, su mandato dell’ANQ 12’000 pazienti di 85 cliniche di riabilitazione di tutta la Svizzera sono stati chiamati a esprimersi al momento della dimissione sulla loro disponibilità a tornare nello stesso istituto, sulla qualità delle cure, sulla comprensibilità delle informazioni del personale medico, sull’assistenza e sul rispetto e la dignità. Il 56 per cento circa degli interrogati ha risposto all’appello, un tasso considerato molto buono nell’ambito delle inchieste tra i pazienti.
Omaggio a un’assistenza di qualità
Le domande che hanno ottenuto le risposte più positive sono “Come valuta l’assistenza prestata dal personale terapeutico, dal personale di cura e dal servizio sociale durante la sua degenza?” e “Durante la sua degenza di riabilitazione è stata/o trattata/o con rispetto e la sua dignità è stata preservata?”, con valori medi tra il 9,0 e il 9,3. Alla comprensibilità delle risposte dei medici e alla disponibilità a tornare nella stessa clinica di riabilitazione per lo stesso tipo di trattamento è stato assegnato un 8,8. La qualità delle cure, infine, è stata valutata con un 8,7.
Un ottimo sistema di monitoraggio
Il sondaggio sulla soddisfazione con questionario breve fornisce indicazioni a livello nazionale e funge da base per l’adozione di misure di miglioramento generali e specifiche secondo la clinica. Per ottenere informazioni ancora più dettagliate, le cliniche di riabilitazione combinano il questionario dell’ANQ con inchieste interne. I risultati forniscono un quadro globale della soddisfazione e sono solo limitatamente idonei a essere utilizzati per la scelta di una clinica di riabilitazione, in quanto non sufficientemente rappresentativi per pazienti con specifiche necessità di riabilitazione.