24.03.2022
Grande fiducia negli istituti di riabilitazione
Nella primavera 2021, oltre cento cliniche di riabilitazione e reparti di riabilitazione di ospedali acuti hanno interpellato i loro pazienti in merito al grado di soddisfazione nei confronti della degenza. Il risultato conferma la grande fiducia di cui godono da anni questi istituti. A quasi tutte le domande sono stati assegnati valori superiori al 4 su una scala dall’1 al 5 e poco meno della metà delle persone chiamate a esprimersi ha indicato il valore più alto in quattro domande su sei. Come di consueto, l’ANQ presenta gli ultimi dati per ogni istituto.
Nei mesi di aprile e maggio 2021, 14’250 pazienti hanno ricevuto per posta un questionario al termine della loro degenza riabilitativa. Circa 5600 persone hanno partecipato al sondaggio e fornito il loro riscontro per iscritto od online. I risultati possono essere consultati dettagliatamente online per ogni istituto. Essendo stati sottoposti ad aggiustamento secondo il rischio prima della pubblicazione, sono utilizzabili per confronti.
Grado di soddisfazione sempre alto
Il confronto con i sondaggi 2018 e 2019 mostra solo cambiamenti minimi a livello di grado di soddisfazione. Anche nel 2021, il valore più alto (4,4 su 5) è stato assegnato alla comprensibilità delle risposte alle domande dei pazienti. Seguono lo svolgimento di una terapia secondo le aspettative (valutazione media 4,3) e la comprensibilità delle informazioni in merito a procedura e obiettivi della riabilitazione (4,2).
Possibile base per ottimizzazioni
I valori più bassi, le cosiddette risposte problematiche, sono stati assegnati nel 7,5% dei casi al coinvolgimento nelle decisioni. Evidentemente alcuni pazienti non si sono sentiti presi in causa durante la degenza. Qui risiede quindi margine per un ulteriore perfezionamento.
Monitoraggio del tasso di risposta
Il tasso di risposta del sondaggio 2021 (39,0%) è sensibilmente più basso di quello precedente (46,7%). Si tratta anzi del valore più basso dall’inizio della misurazione. Pur essendo in lento e regolare calo da anni, alla luce dell’ultima notevole contrazione il tasso di risposta andrà monitorato per verificare se si tratta di un fenomeno isolato.
La soddisfazione dei pazienti è considerata un importante fattore qualitativo, ragione per la quale dal 2013 i pazienti in riabilitazione vengono regolarmente invitati a esprimersi sulla qualità della presa a carico e di altri servizi. A tale scopo, viene utilizzato il questionario breve dell’ANQ, dal 2018 nella sua versione perfezionata, il quale tocca sei tematiche, rispettivamente domande.
Risultati non utilizzabili per classifiche di ospedali/cliniche
I risultati delle misurazioni dell’ANQ non consentono di stilare classifiche serie. Ogni risultato rappresenta infatti solo un aspetto e non dice nulla sulla qualità complessiva di un istituto. Lo stesso vale per le graduatorie allestite sulla base degli esiti di più misurazioni dell’ANQ.