Loading Search Results...

Non ci sono risultati per il termine di ricerca.

23.02.2023

Ottime valutazioni per le cliniche di riabilitazione

Le cliniche di riabilitazione e i reparti di riabilitazione degli ospedali acuti in Svizzera godono di grande fiducia. I risultati del sondaggio tra i pazienti 2022 confermano infatti l’elevato grado di soddisfazione degli ultimi anni. I dati sono stati rilevati e pubblicati su mandato dell’Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità in ospedali e cliniche (ANQ).

L’Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità in ospedali e cliniche (ANQ) ha pubblicato oggi i risultati del sondaggio nazionale sulla soddisfazione nella riabilitazione. Sono state analizzate le risposte di 6379 pazienti adulti sottoposti a cure stazionarie in una clinica di riabilitazione o in un reparto di riabilitazione di un ospedale acuto. I risultati possono essere consultati dettagliatamente online per ogni istituto.

Gli interpellati considerano eccellente la comprensibilità delle risposte

I partecipanti al sondaggio hanno espresso eccellenti valutazioni sui 104 istituti. Il grado di soddisfazione dei pazienti si è mantenuto a un livello elevato. In cinque domande su sei, sono stati assegnati oltre 4 punti su una scala di risposte a cinque livelli. Il risultato migliore è stato registrato dalla comprensibilità delle risposte (valore medio 4,3): l’86% dei partecipanti ha dichiarato di aver ricevuto sempre o per lo più risposte comprensibili alle loro domande. Seguono le aspettative terapeutiche (valore medio 4,2): per oltre l’80% dei pazienti, le terapie hanno soddisfatto in tutto e per tutto o in buona parte le attese. Dal 2018, l’elevato grado di soddisfazione è stabile per tutte le sei domande.

Potenziale di miglioramento ad alti livelli

In due settori, sussiste potenziale di miglioramento ad alti livelli: l’8,1% degli interpellati ha ammesso di non essere mai stato coinvolto nelle decisioni prese durante la degenza o di esserlo stato raramente. Una percentuale identica di pazienti ha valutato negativamente l’organizzazione delle misure importanti dopo la dimissione (p.es. assistenza, Spitex o terapie).

Tasso di risposta leggermente superiore al 2021

Nei mesi di aprile e maggio 2022, 15’142 pazienti adulti hanno ricevuto per posta un questionario dopo la loro dimissione da una clinica di riabilitazione. 6379 persone lo hanno compilato in formato cartaceo od online, il che corrisponde a un tasso di risposta superiore al 42%, in leggero rialzo rispetto all’anno precedente (39,0%). La prossima misurazione della soddisfazione dei pazienti nella riabilitazione si terrà nel 2024, per l’ultima volta con l’attuale questionario, che negli anni successivi verrà infatti sostituito da uno nuovo.

Risultati non utilizzabili per classifiche di ospedali/cliniche

I risultati delle misurazioni dell’ANQ non consentono di stilare classifiche serie. Ogni risultato rappresenta infatti solo un aspetto e non dice nulla sulla qualità complessiva di un istituto. Lo stesso vale per le graduatorie allestite sulla base degli esiti di più misurazioni dell’ANQ.

Grafici online risultati della misurazione (sito dell’ANQ)
Soddisfazione dei pazienti nella riabiltazione

GLOSSARIO ANQChiudi

GLOSSARIO ANQ Vai al glossario completo