Loading Search Results...

Non ci sono risultati per il termine di ricerca.

Febbraio 2018

ANQ

Q-Day 2018: contributi preziosi dalla prassi

Circa trecento professionisti di tutti i settori dell’ANQ, rappresentanti di assicuratori e dei Cantoni, e semplici interessati hanno partecipato al Q-Day tenutosi il 18 gennaio a Berna. I presenti si sono aggiornati sulla situazione attuale, hanno formulato previsioni sul futuro delle misurazioni dell’ANQ, fornito impulsi per il loro perfezionamento e discusso su migliori pratiche, progetti di miglioramento e lavori di ricerca. I temi più approfonditi hanno riguardato la soddisfazione dei pazienti, lo sviluppo di misurazioni della qualità in Europa e l’esame di portali di ricerca e di confronto tra ospedali dal punto di vista dei consumatori.

Segretariato generale: questioni interne

L’ANQ trasloca: dal 5 marzo, ci trovate nel quartiere di Murifeld (Weltpoststrasse 5, 3015 Berna), dove in futuro verranno organizzate anche importanti sedute e singole formazioni. Sono disponibili posteggi per i visitatori. Dal 1° febbraio, Mirjam Krähenbühl rinforza la squadra del Segretariato generale. Ha preso il posto di Anina Siegenthaler, che ha lasciato l’ANQ a fine 2017.

Soddisfazione dei pazienti: laboratori

A fine maggio/inizio giugno, la Posta SA organizzerà laboratori in tedesco e francese per gli utenti della piattaforma di analisi online (SAS), sulla quale sono consultabili i risultati descrittivi dei sondaggi tra i pazienti. I corsi si rivolgono a tutte le persone coinvolte dei settori medicina somatica acuta, psichiatria e riabilitazione. Altri laboratori – anche in italiano – sono previsti in autunno. La Posta SA informerà direttamente ospedali e cliniche su date, luoghi e modalità di iscrizione.

MEDICINA SOMATICA ACUTA

Novità 2018

A inizio febbraio, l’ANQ ha informato i responsabili della qualità delle cliniche e degli ospedali acuti sullo stato delle misurazioni e sulle novità previste nell’anno di misurazione corrente.

Soddisfazione dei pazienti: analisi 2017 per ogni ospedale/clinica

Le analisi specifiche del sondaggio tra i pazienti 2017 sono consultabili da metà febbraio sulla piattaforma di analisi (SAS). Le informazioni necessarie al riguardo vengono fornite direttamente ai responsabili degli ospedali e delle cliniche dalla Posta SA.

Infezioni del sito chirurgico: simposio 2018

Il simposio Swissnoso si terrà il 17 maggio nella sala Ettore Rossi dell’Inselspital di Berna. L’evento è di nuovo organizzato da Swissnoso in collaborazione con l’ANQ. Il programma e le modalità di iscrizione sono consultabili sul sito di Swissnoso.

Riammissioni: commento ai risultati 2016

Gli ospedali e le cliniche hanno ricevuto il rapporto comparativo nazionale e fino al 16 febbraio possono commentare i loro risultati in vista della pubblicazione trasparente, prevista nel mese di marzo. La relativa documentazione verrà loro inviata dieci giorni lavorativi prima della pubblicazione. Sono inoltre disponibili online il concetto di analisi rielaborato e il concetto di pubblicazione. Quest’ultimo è stato dapprima sottoposto a consultazione ed è stato in seguito approvato dal Comitato dell’ANQ.

Registro delle protesi SIRIS

Il quarto rapporto trimestrale 2017, con l’analisi descrittiva e cumulativa per l’intero anno, può ora essere scaricato qui (pagina protetta da password).

Formazioni: scadenze 2018

Sono già state fissate le date seguenti per le formazioni rivolte ai professionisti della medicina somatica acuta.

Infezioni del sito chirurgico (SSI Surveillance)
Corsi introduttivi (laboratori), organizzati da Swissnoso

  • Tedesco: 18 aprile, Zurigo
  • Francese: 19 aprile, Sion
    Iscrizione

Caduta e decubito (misurazione degli indicatori di prevalenza)

  • Tedesco e francese: 29 agosto, 11 settembre, Berna
  • Italiano: 6 settembre, Manno

Maggiori informazioni: siti dell’ANQ e di LPZ (area login)

PSICHIATRIA

Soddisfazione dei pazienti: risultati 2017 per ogni clinica

Le cliniche psichiatriche riceveranno a maggio in un file Excel le analisi specifiche del sondaggio 2017. I risultati sono consultabili anche sulla piattaforma di analisi (SAS). La Posta SA fornirà i ragguagli del caso direttamente alle persone incaricate in seno alle cliniche.

Soddisfazione dei pazienti: misurazione 2018 con nuove direttive

Il sondaggio tra i pazienti psichiatrici si terrà da aprile a giugno. Sulla scorta dei riscontri delle cliniche in seguito all’inchiesta 2017, l’autunno scorso gli organi dell’ANQ hanno proceduto a diversi adeguamenti. Una novità riguarda per esempio la modalità di consegna: il questionario viene ora consegnato prima della dimissione. Questa e altre modifiche sono state illustrate dall’ANQ a inizio gennaio in una lettera informativa. Le cliniche che non hanno ancora scelto alcun istituto di inchiesta sono pregate di contattarne uno.

Peso dei sintomi e misure restrittive della libertà: pubblicati i risultati 2016

L’11 dicembre 2017, l’ANQ ha pubblicato i risultati 2016. Per l’analisi si è fatto ricorso al nuovo metodo statistico. Nel complesso, si rileva una riduzione del peso dei sintomi nelle cliniche psichiatriche svizzere. Il numero di adulti colpiti da almeno una misura restrittiva della libertà è invece rimasto invariato rispetto all’anno precedente. La pubblicazione dei risultati ha suscitato un notevole interesse mediatico.

Peso dei sintomi e misure restrittive della libertà: consegna dati 2017

Le cliniche sono pregate di inviare i loro dati di test entro il 7 febbraio. Un rimando di upload consente di caricare in tutta sicurezza i file Excel compilati (modello ANQ attuale) trascinandoli semplicemente con il mouse. È disponibile anche un video con le istruzioni. L’istituto di analisi w hoch 2 fornirà in seguito un riscontro. Il termine di consegna per i dati definitivi 2017 è il 7 marzo.

Formazioni: video in francese per la formazione inter-rater HoNOS

Dopo quelli in tedesco, sono ora disponibili video didattici anche in francese, utilizzati con decorrenza immediata per le formazioni inter-rater HoNOS, in tedesco/francese (psichiatria per adulti) e messi a disposizione dei partecipanti al termine del corso per essere impiegati in seno alla rispettiva clinica. L’obiettivo dei video, realizzati su mandato dell’ANQ dalla dott.ssa med Anastasia Theodoridou della clinica psichiatrica universitaria di Zurigo con la collaborazione di medici e pazienti-attori, è consentire una valutazione ancora più uniforme del peso dei sintomi.

RIABILITAZIONE

Soddisfazione dei pazienti: commento ai risultati 2017

Dell’analisi del sondaggio tra i pazienti 2017 e della redazione del rapporto comparativo nazionale si è occupato per la prima volta l’istituto di analisi ESOPE dell’Università di Losanna. In marzo, le cliniche avranno di nuovo la possibilità di commentare i loro risultati. La pubblicazione nazionale è prevista a fine aprile.

Soddisfazione dei pazienti: anteprima sondaggio 2018

Nei mesi di aprile e maggio, i pazienti saranno di nuovo chiamati a esprimersi sulla loro soddisfazione nei confronti della degenza in clinica di riabilitazione. Per l’occasione, si farà ricorso per la prima volta al questionario, al momento in corso di finalizzazione, perfezionato sulla scorta delle conoscenze acquisite con il test in due fasi svolto dalla HETS-FR e dalla Charité. Le cliniche e gli istituti di inchiesta decentralizzati lo riceveranno verosimilmente in febbraio.

Moduli 2 e 3: consegna dati 2017

L’ultimo termine per la consegna dei dati 2017 dei moduli 2 e 3 è il 28 febbraio 2018.

Modulo 2: raccomandazioni sugli item FIM® N-R

Il gruppo di esperti “Regolamento FIM®” ha pubblicato altre raccomandazioni sugli item cognitivi N, O, P, Q ed R. Esse completano il manuale (versione 5.2) e contribuiscono a un rilevamento dei dati uniforme a livello nazionale.

Formazioni: iscrizioni per il secondo semestre 2018

Le iscrizioni per le formazioni del secondo semestre 2018 sono aperte. L’offerta di formazioni 2018 riporta le date, le schede informative e i rimandi per l’iscrizione.

RETE DI CONTATTI

Seminario Qualitätsmedizin Schweiz: dati della qualità e benefici

Il seminario annuale della piattaforma Qualitätsmedizin Schweiz, in programma il 19 aprile a Berna, verterà sulla concorrenza in materia di qualità tra ospedali e medici. Che cosa dicono i dati dell’ANQ al riguardo? Quali benefici ne traggono ospedali e cliniche? La dr. Petra Busch risponderà a queste domande. Parallelamente, la dr. Fabia Rothenfluh di Comparis svelerà quali dati sulla qualità si aspettano di conoscere i pazienti.

GLOSSARIO ANQChiudi

GLOSSARIO ANQ Vai al glossario completo