Misure si sgravio causa Covid-19
Il Covid-19 torna a mettere a dura prova il settore sanitario. Alcuni istituti sono già sotto pressione, ospedali e cliniche in tutta la Svizzera si preparano a una nuova recrudescenza dei contagi. L’ANQ ha quindi deciso di adottare le misure seguenti.
Infezioni del sito chirurgico | misurazione dal 1° novembre 2020
- Considerato che la pandemia va a tangere in particolare gli ambiti delle malattie infettive e dell’igiene ospedaliera, l’ANQ e Swissnoso hanno deciso di interrompere la misurazione delle infezioni del sito chirurgico dal 1° novembre 2020.
- Gli ospedali e le cliniche sono liberi di continuare il rilevamento su base volontaria, ma per questioni metodologiche i loro dati non saranno inclusi nelle future analisi. L’accesso a questi dati sarà però sempre garantito.
- L’interruzione è decretata fino a nuovo avviso. L’ANQ e Swissnoso monitoreranno la situazione e forniranno ragguagli a tempo debito.
Misurazione degli indicatori di prevalenza caduta e decubito | annullamento della misurazione del 10 novembre 2020
Negli ultimi giorni, i casi di Covid-19 e i ricoveri sono aumentati in modo esponenziale. Nonostante il breve preavviso, l’ANQ e la Scuola universitaria professionale di Berna (BFH) hanno deciso di annullare la misurazione degli indicatori di prevalenza caduta e decubito prevista il 10 novembre 2020. Gli interessati verranno informati quanto prima sulle prossime tappe.