28.04.2020
Pazienti psichiatrici molto soddisfatti delle degenze in clinica
Dal sondaggio nazionale 2019 sulla soddisfazione dei pazienti sono emerse di nuovo valutazioni molto positive per le cliniche psichiatriche svizzere, le quali in cinque domande su sei hanno ottenuto valori superiori al 4 (su un massimo di 5). Nella psichiatria stazionaria per adulti, la soddisfazione dei pazienti continua dunque a essere elevata. I risultati di ogni istituto aggiustati secondo il rischio sono pubblicati in modo trasparente sul sito dell’ANQ.
Nella primavera 2019, 78 cliniche psichiatriche svizzere hanno interpellato i pazienti dimessi di almeno sedici anni in merito alla loro degenza. 7274 persone hanno colto l’occasione per espri-mere la loro opinione su sei aspetti tramite il questionario breve dell’ANQ. Il tasso di risposta del 49,6% è sensibilmente superiore a quello dell’anno precedente. Dato che le modalità di consegna del questionario sono state modificate rispetto al primo sondaggio nel 2017, i valori della soddi-sfazione del 2019 possono essere confrontati direttamente solo con quelli del 2018.
I pazienti elogiano la possibilità di porre domande e la qualità delle risposte
I pazienti apprezzano soprattutto la possibilità di porre domande (valore medio di 4,4 su 5) e la comprensibilità delle risposte (4,3). Il coinvolgimento nelle decisioni concernenti il piano terapeutico e la preparazione della dimissione secondo le esigenze hanno a loro volta ottenuto ottime valutazioni (4,2). Segue la comprensibilità delle spiegazioni sui farmaci (4,0). Quest’ultima domanda presenta il tasso più alto di risposte problematiche: l’11,1% degli interpellati ha infatti dichiarato di aver ricevuto informazioni incomprensibili o poco comprensibili. La qualità delle cure, infine, ha pure raggiunto una buona valutazione (3,9). Il confronto con l’anno precedente dimostra che i valori medi sono rimasti stabili a un livello elevato per tutte le sei domande.
Confronto equo tra le cliniche psichiatriche
Affinché le cliniche, nonostante strutture dei pazienti diverse, possano essere confrontate in modo equo, i risultati vengono presentati aggiustati secondo il rischio in considerazione dell’età, del sesso, della situazione assicurativa, di un eventuale ricovero a scopo di assistenza (sì/no) e dello stato di salute soggettivo. I risultati per ogni clinica vengono riportati dettagliatamente nel rapporto comparativo nazionale e pubblicati in forma trasparente sul sito dell’ANQ.
Risultati non utilizzabili per classifiche di ospedali/cliniche
I risultati delle misurazioni dell’ANQ non consentono di stilare classifiche serie. Ogni risultato rappresenta infatti solo un aspetto e non dice nulla sulla qualità complessiva di un istituto. Lo stesso vale per le graduatorie allestite sulla base degli esiti di più misurazioni dell’ANQ.
Rapporti con grafici
Soddisfazione dei pazienti psichiatrici adulti