Se utilizzate solo una parte di una parola per la ricerca, inserire una * dopo l'ultima lettera. (Esempio: Neuro *)

Loading Search Results...

There are no results for your search term.

24.04.2019

Pazienti molto soddisfatti delle degenze di riabilitazione

I pazienti continuano a considerarsi assistiti in modo eccellente nelle cliniche di riabilitazione svizzere. È quanto emerge dai risultati del sondaggio 2018 sulla soddisfazione. A cinque domande su sei sono stati assegnati valori superiori al 4 (su una scala a 5 livelli). Grazie al questionario perfezionato, si dispone per la prima volta di riscontri in merito al coinvolgimento nelle decisioni e alla pianificazione della dimissione. Tutti i risultati sono stati presentati con aggiustamento secondo il rischio.

I pazienti adulti dimessi nei mesi di aprile o maggio 2018 da una clinica (o un reparto) di riabilitazione svizzera hanno avuto la possibilità di valutare la loro degenza mediante il questionario dell’ANQ. 6315 pazienti di 105 cliniche hanno scelto di partecipare al sondaggio. Il tasso di risposta, pari al 48,7%, è leggermente inferiore a quello dell’anno precedente (52,3%).

Elevato grado di soddisfazione

Analizzando il collettivo totale delle cliniche partecipanti, si nota che alle prime cinque domande sulla qualità delle cure, le informazioni sullo svolgimento e gli obiettivi della riabilitazione, il coinvolgimento nelle decisioni, la comprensibilità delle risposte e le terapie secondo le aspettative sono stati assegnati valori superiori al 4 (valore massimo: 5). I pazienti si sono dichiarati molto soddisfatti in particolare della comprensibilità delle risposte (valore medio collettivo totale: 4,4). I riscontri sulla sesta e ultima domanda, concernente l’organizzazione di misure dopo la degenza, sembrano invece celare il maggiore potenziale di ottimizzazione (valore medio collettivo totale: 3,8).

Perfezionamento del questionario

In questo sondaggio, è stato utilizzato per la prima volta il questionario breve dell’ANQ perfezionato (versione 2.0). Il catalogo di domande comprende ora dimensioni qualitative supplementari, come il coinvolgimento nelle decisioni e la pianificazione della dimissione. I pazienti hanno inoltre espresso la loro valutazione su una scala a 5 livelli (in precedenza i valori andavano dallo 0 al 10), il che rende i risultati più rappresentativi.

Introduzione dell’aggiustamento secondo il rischio

I risultati 2018 vengono presentati per la prima volta aggiustati secondo il rischio in considerazione dell’età, del sesso, della situazione assicurativa e dello stato di salute soggettivo (quest’ultimo fattore è una novità nel quadro del rilevamento). Nel rapporto comparativo nazionale, tutti i risultati vengono pubblicati in modo dettagliato per ogni clinica. Anche se l’adeguamento del questionario rende impossibile un confronto diretto con le cifre dell’anno precedente, disponiamo di sufficienti informazioni per affermare che la soddisfazione dei pazienti nei confronti delle cliniche di riabilitazione resta eccellente.

Rapporto con grafici

GLOSSARIO ANQChiudi

GLOSSARIO ANQ Vai al glossario completo