Loading Search Results...

Non ci sono risultati per il termine di ricerca.

29.09.2020

Misurazioni della qualità nelle cliniche psichiatriche: ecco le ultime cifre

Gli ultimi risultati delle misurazioni nazionali della qualità dell’ANQ nella psichiatria stazionaria dimostrano che in tutte le cliniche il peso dei sintomi dei pazienti cala durante il trattamento psichiatrico. Nella psichiatria infantile e adolescenziale, il tasso di casi con almeno una misura restrittiva della libertà è diminuito rispetto all’anno di riferimento.

96 cliniche della psichiatria per adulti e 32 cliniche della psichiatria infantile e adolescenziale hanno partecipato nel 2019 alla misurazione nazionale della qualità dell’ANQ, nel quadro della quale sono stati rilevati il pregiudizio dovuto a sintomi fisici e psichici (peso dei sintomi), nonché il numero di misure restrittive della libertà. La pubblicazione trasparente dei risultati consente alle cliniche di operare un confronto con altri fornitori di prestazioni e funge da base per perfezionare la qualità.

Psichiatria per adulti per la prima volta con i risultati della psichiatria forense

Nell’intero settore della psichiatria per adulti, il peso dei sintomi è calato durante il trattamento psichiatrico. È quanto emerge dalla valutazione dei pazienti e del personale di cura. Il tasso di pazienti con almeno una misura restrittiva della libertà è del 9,1% nelle cliniche del gruppo dei fornitori di prestazioni di base e della medicina acuta, dello 0,8% nelle cliniche specializzate e dello 0% nelle cliniche per la cura di dipendenze.

I risultati 2019 comprendono per la prima volta quelli della psichiatria forense, inclusa come quarto tipo di clinica, il quale riunisce tutti i pazienti in regime di esecuzione delle pene e delle misure. In questo settore il tasso di casi con almeno una misura restrittiva della libertà si è attestato sul 38,1%.

Meno misure restrittive della libertà nella psichiatria infantile e adolescenziale

Anche nella psichiatria infantile e adolescenziale il peso dei sintomi è calato in tutte le cliniche durante il trattamento psichiatrico. Il tasso di casi con almeno una misura restrittiva della libertà è pari al 10,6%, più basso rispetto all’anno di riferimento.

I risultati della misurazione sono descritti dettagliatamente nei rapporti comparativi nazionali, mentre sul sito dell’ANQ sono consultabili in modo trasparente quelli per ogni clinica.

Risultati non utilizzabili per classifiche di ospedali/cliniche

I risultati delle misurazioni dell’ANQ non consentono di stilare classifiche serie. Ogni risultato rappresenta infatti solo un aspetto e non dice nulla sulla qualità complessiva di un istituto. Lo stesso vale per le graduatorie allestite sulla base degli esiti di più misurazioni dell’ANQ.

Rapporti con grafici
Fornitori di prestazioni di base e della medicina acuta
Cliniche specializzate
Cliniche per la cura di dipendenze
Cliniche della psichiatria forense
Cliniche della psichiatria infantile e adolescenziale

GLOSSARIO ANQChiudi

GLOSSARIO ANQ Vai al glossario completo