Loading Search Results...

Non ci sono risultati per il termine di ricerca.

30.06.2020

Le cure nelle cliniche di riabilitazione si dimostrano efficaci

I rapporti comparativi nazionali 2018 pubblicati oggi dall’Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità in ospedali e cliniche (ANQ) sono molto incoraggianti: tutte le cliniche sono infatti riuscite in media a migliorare l’autonomia e la qualità di vita dei loro pazienti durante la degenza.

I rapporti comparativi nazionali pubblicati oggi dall’ANQ contengono i risultati delle misurazioni della qualità svolte nel 2018 in tutte le cliniche di riabilitazione svizzere. L’analisi, che comprende quasi 60’000 casi di 102 istituti, dimostra che tutte le cliniche sono riuscite in media a migliorare l’autono­mia, le prestazioni e la qualità di vita dei loro pazienti durante la degenza. «Nel 2018, i pazienti hanno compiuto notevoli progressi, e ciò vale anche per chi era stato ricoverato in pessime condizioni di salute», constata il dr. med. Stefan Goetz, membro del Comitato dell’ANQ e del Comitato per la qualità Riabilitazione. «Le cliniche di riabilitazione svizzere lavorano in modo orientato al paziente e assolvono con efficacia il loro compito di permettere a persone con limitazioni di tornare a parteci­pare a diversi aspetti della vita.»

Risultati selezionati delle misurazioni della qualità 2018

Il test del cammino (6 minuti) viene utilizzato nelle riabilitazioni cardiologica e pneumologica per rilevare la prestazione fisica. Nel 2018, i pazienti con malattie cardiache hanno percorso in media 316 metri al momento dell’ammissione e 438 metri al termine della riabilitazione di tre settimane, il che corrisponde a un incremento di quasi il 39%. Il miglioramento è notevole anche nella riabilitazione pneumologica, dove la distanza percorsa è aumentata del 32% circa, da 268 metri a 355 metri in media.

Gli obiettivi di partecipazione, pattuiti con i pazienti nelle riabilitazioni geriatrica, internistica, muscolo-scheletrica, neurologica e oncologica, riguardavano prevalentemente l’abitare a casa. Nelle cliniche con pazienti più giovani sono stati scelti anche obiettivi di partecipazione negli ambiti del lavoro o della partecipazione alla vita pubblica.

Misurazioni dell’ANQ quale base per confronti tra cliniche e con l’anno precedente

Nel 2018, tranne poche eccezioni le cliniche partecipanti hanno ottenuto una qualità dei risultati statisticamente nelle attese, se non oltre. Le analisi sono aggiustate secondo il rischio: la struttura dei pazienti (età, durata della cura, malattie concomitanti ecc.) e le caratteristiche della clinica in questione vengono cioè considerate al fine di permettere un confronto equo. I risultati vengono pubblicati nei rapporti comparativi nazionali e sul sito dell’ANQ. Per la seconda volta consecutiva, i risultati delle misurazioni vengono presentati anche nel confronto con l’anno precedente.

Perfezionamento continuo delle misurazioni dell’ANQ

Le misurazioni annuali della qualità si basano sulla Legge sull’assicurazione malattie e vengono svolte su mandato dell’ANQ. Trattandosi di un rilevamento completo, i risultati dell’analisi forniscono un quadro esauriente del panorama svizzero nel campo della riabilitazione. Per valutare il progresso individuale dei pazienti durante la riabilitazione, ogni misurazione viene svolta sia all’ammissione sia alla dimissione. Sono otto gli strumenti utilizzati secondo il settore di riabilitazione: alcuni presuppongono l’osservazione da parte del personale, altri autovalutazioni dei pazienti, altri ancora la definizione di obiettivi o l’esecuzione di test delle prestazioni. Le misurazioni dell’ANQ vengono perfezionate continuamente sulla base delle ultime scoperte scientifiche, così da garantirne il valore aggiunto per l’utilizzo nella prassi delle cliniche. La Svizzera è uno dei pochi paesi al mondo con un programma vincolante per la misurazione della qualità che prevede la pubblicazione trasparente dei risultati.

Risultati non utilizzabili per classifiche di ospedali/cliniche

I risultati delle misurazioni dell’ANQ non consentono di stilare classifiche serie. Ogni risultato rappresenta infatti solo un aspetto e non dice nulla sulla qualità complessiva di un istituto. Lo stesso vale per le graduatorie allestite sulla base degli esiti di più misurazioni dell’ANQ.

Rapporti con grafici
Riabilitazione geriatrica
Riabilitazione internistica
Riabilitazione cardiologica
Riabilitazione muscolo-scheletrica
Riabilitazione neurologica
Riabilitazione oncologica
Riabilitazione pneumologica
Altri casi