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19.05.2016

Le cliniche di riabilitazione godono di buona reputazione tra i pazienti

Da tre anni, l'ANQ rileva la soddisfazione dei pazienti delle cliniche di riabilitazione in Svizzera. I risultati del sondaggio 2015 confermano la tendenza positiva degli anni precedenti: su una scala da 1 a 10 (valore migliore), le cliniche ottengono di nuovo valori medi tra l'8,7 e il 9,3. I risultati sono consultabili indicando il nome della clinica.

Al sondaggio dell’ANQ tenutosi nella primavera 2015 hanno partecipato 98 cliniche, rispettivamente sedi, di riabilitazione. A oltre 12’000 pazienti è stato chiesto di esprimersi al momento della dimissione sulla loro disponibilità a tornare nello stesso istituto, sulla qualità delle cure, sulla comprensibilità delle informazioni del personale medico, sull’assistenza ricevuta dal personale medico e infermieristico e dal servizio sociale, e sul rispetto e la dignità. Circa 6500 persone hanno risposto alle cinque domande dell’inchiesta, dimostrandosi molto soddisfatte delle prestazioni delle cliniche di riabilitazione.

Valori migliori assegnati al rispetto e alla dignità

I pazienti hanno assegnato un valore medio di 9,3 al rispetto e alla dignità con i quali sono stati trattati durante la degenza. L’assistenza da parte del personale ha ottenuto in media un 9,0, la disponibilità a tornare nello stesso istituto è stata valutata con un 8,9, mentre la comprensibilità delle informazioni ha ricevuto un 8,8. Alla qualità delle cure, infine, è stato assegnato un 8,7.

Indicatore nazionale della qualità

La soddisfazione dei pazienti viene rilevata ogni anno con un breve questionario, il quale tocca temi accuratamente selezionati e rilevanti per tutte le cliniche di riabilitazione. I risultati illustrano la qualità a livello nazionale, e non dovrebbero pertanto essere l’unico criterio per la scelta di una clinica. Altrettanto importanti per i pazienti sono il tipo di offerta riabilitativa, l’esperienza del personale e l’ubicazione dell’istituto.

L’ANQ raccomanda alle cliniche di abbinare il sondaggio nazionale a un’inchiesta interna più approfondita, così da acquisire conoscenze concrete per adottare misure di miglioramento mirate.

 

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