11.11.2025
Infezioni del sito chirurgico 2023/2024: pubblicazione dell’analisi annuale delle infezioni del sito chirurgico dopo tredici tipi di intervento
Nel periodo 2023/2024, le cliniche e gli ospedali acuti svizzeri hanno monitorato in totale 66'700 operazioni per rilevare eventuali infezioni del sito chirurgico. Rispetto al periodo precedente, i tassi di infezione restano per lo più stabili. L’analisi a lungo termine conferma la tendenza calante dopo appendicectomie, colecistectomie, chirurgia del colon e bypass gastrici. Si osservano invece tassi crescenti per quanto riguarda la chirurgia rettale, le isterectomie, i tagli cesarei e gli interventi alla colonna vertebrale con impianto.
Nel quadro delle misurazioni della qualità dell’ANQ, le cliniche e gli ospedali acuti svizzeri rilevano i tassi di infezione dopo tredici interventi chirurgici. L’ANQ e Swissnoso hanno reso noti oggi i risultati del monitoraggio 2023/2024. Le analisi approfondite e le raccomandazioni aiutano gli istituti a individuare precocemente i rischi di infezione e ad adottare misure di prevenzione mirate.
Risultati selezionati del periodo di misurazione in esame
Nel periodo di rilevamento dal 1° ottobre 2023 al 30 settembre 2024, 152 cliniche e ospedali acuti hanno monitorato tredici tipi di interventi chirurgici alla ricerca di eventuali infezioni. In totale, sono state osservate 66’700 operazioni e constatate 1628 infezioni del sito chirurgico, per un tasso di infezione complessivo del 2,4%.
I tassi di infezione più bassi sono stati calcolati per l’impianto di protesi del ginocchio (0,4% di 15’274 interventi) e di protesi totali dell’anca (0,7% di 17’233 interventi), quelli più alti per la chirurgia del colon (11,6% di 7002 interventi) e la chirurgia rettale (14,9% di 464 interventi).
Le conseguenze per le persone colpite possono essere gravi: nel periodo di rilevamento, oltre la metà delle infezioni ha reso necessario un nuovo intervento, mentre nel 36% dei casi si è dovuto procedere a un nuovo ricovero.
Sviluppo delle infezioni del sito chirurgico nel confronto con il periodo precedente e a lungo termine
Rispetto al periodo 2022/2023, i tassi di infezione complessivi sono rimasti stabili dopo tutti i tipi di intervento monitorati (vedi tabella panoramica). Si constatano cambiamenti statisticamente significativi solo per due tipi di infezione dopo interventi di chirurgia vascolare ad arterie delle estremità inferiori: il tasso di infezioni profonde è calato sensibilmente, mentre quello delle infezioni degli organi/della cavità è aumentato notevolmente. Questo concerne però solo 303 operazioni di tre ospedali, i risultati vanno quindi interpretati con prudenza.
Nel confronto a lungo termine, i tassi di infezione dopo appendicectomie, colecistectomie, chirurgia del colon e bypass gastrici sono diminuiti ulteriormente in modo significativo. Si osserva invece una tendenza crescente dopo chirurgia rettale, isterectomie, tagli cesarei e interventi alla colonna vertebrale con impianto. Questo confronto considera 723’713 operazioni registrate dal 2011 nel quadro del programma di monitoraggio.
Nota: risultati non utilizzabili per classifiche di ospedali/cliniche
I risultati delle misurazioni pubblicati dall’ANQ possono essere copiati, stampati e distribuiti, a condizione che siano riprodotti senza modifiche nel contesto corretto e con il pieno riconoscimento della fonte. I risultati delle misurazioni ANQ rappresentano importanti aspetti legati alla qualità per un determinato campione e in un periodo definito. I dati consentono di trarre conclusioni supportate scientificamente in merito ad aspetti parziali della qualità delle cure, non sulla qualità complessiva di un istituto. Informazioni dettagliate sull’interpretazione dei risultati (PDF)
Maggiori informazioni
- Risultati della misurazione delle infezioni del sito chirurgico 2023/2024: landing page con grafici online, rapporto comparativo nazionale e infografiche
- Tabella panoramica (in formato JPG) dei tassi di infezione dopo tredici tipi di intervento, incl. confronto con il periodo precedente e a lungo termine

