Se utilizzate solo una parte di una parola per la ricerca, inserire una * dopo l'ultima lettera. (Esempio: Neuro *)

Loading Search Results...

Nessun risultato per questo termine di ricerca.

22.11.2017

I tassi di infezione del sito chirurgico continuano a calare

In Svizzera, si conferma la tendenza calante dei tassi di infezione del sito chirurgico. Dal 2011, essi sono diminuiti continuamente in modo significativo dopo appendicectomie, bypass gastrici, interventi di ernie e cardiaci, come dimostrano i risultati del periodo di misurazione 2015/16. Rispetto al periodo precedente (2014/15), si registra un sensibile calo dei tassi di infezione dopo bypass gastrici. Su mandato dell'ANQ, Swissnoso monitora l'evoluzione delle infezioni dopo dodici tipi di intervento chirurgico.

Al periodo di misurazione 2015/16 hanno partecipato 162 ospedali, cliniche e sedi ospedaliere. Sono stati analizzati i dati di circa 55’000 pazienti sottoposti a intervento chirurgico con o senza impianto. Un confronto su più anni mostra un calo significativo dei tassi di infezione (tutte le profondità) dopo quattro dei dodici tipi di intervento monitorati. La tendenza degli anni precedenti è dunque nuovamente confermata.

Programma di monitoraggio affermato

È lecito supporre che questa soddisfacente tendenza sia una conseguenza diretta del monitoraggio pluriennale e intensivo delle infezioni del sito chirurgico in Svizzera. Gli ospedali e le cliniche partecipanti ricevono ogni anno rapporti individuali, i quali consentono di operare confronti con altri istituti, individuare potenziale di ottimizzazione e adottare le misure del caso.

Tutti i tassi consultabili per ogni ospedale

Con gli ultimi risultati, sono consultabili per la prima volta pubblicamente per ogni istituto anche i tassi di infezione dopo laminectomia con e senza impianto, un intervento inserito in un secondo tempo nel catalogo di quelli monitorati. Gli interessati possono visualizzare online tutti i tassi di tutti gli interventi per ogni ospedale.

Favorire la prevenzione

Nell’ambito della profilassi antibiotica, continua a celarsi un notevole potenziale di miglioramento. Molti pazienti, infatti, non la ricevono ancora puntualmente. Al fine di sostenere ospedali e cliniche, vengono messe a disposizione ancor più informazioni sulla somministrazione di tale profilassi. In un futuro prossimo, dovrebbe essere possibile operare confronti tra ospedali anche a questo riguardo.

La qualità del rilevamento aumenta

La Svizzera è citata a esempio in quanto a monitoraggio delle infezioni del sito chirurgico dopo la dimissione. Swissnoso si occupa anche di verificare la qualità del rilevamento in seno agli istituti, un impegno che fornisce frutti tangibili: tra la prima e la seconda verifica, il rilevamento è migliorato in circa tre quarti degli ospedali e delle cliniche.

Rapporto con tassi (grafici) per ogni ospedale

GLOSSARIO ANQChiudi

GLOSSARIO ANQ Vai al glossario completo