Se utilizzate solo una parte di una parola per la ricerca, inserire una * dopo l'ultima lettera. (Esempio: Neuro *)

Loading Search Results...

Nessun risultato per questo termine di ricerca.

20.04.2017

I pazienti apprezzano le prestazioni delle cliniche di riabilitazione

Le cliniche di riabilitazione svizzere sono apprezzate per la loro elevata qualità. È quanto emerge, per la quarta volta consecutiva, dal sondaggio sulla soddisfazione dei pazienti, le cui risposte nel 2016 spaziano secondo la domanda in media tra l'8,7 e il 9,3 su una scala da 0 a 10.

Nella primavera 2016, i pazienti hanno assegnato la nota più alta (9,3) al rispetto e alla dignità con i quali sono stati trattati durante la degenza. L’assistenza prestata dal personale ha ottenuto un 9,0, la comprensibilità delle informazioni ricevute dal medico un 8,8. Stesso valore per la disponibilità a tornare nella stessa clinica per la stessa cura, mentre la qualità delle cure è stata valutata con un 8,7.

Questi risultati confermano dunque l’elevata soddisfazione dei pazienti e la tendenza osservata negli scorsi anni: dalla prima misurazione nel 2013, i valori medi delle risposte si situano costantemente tra l’8,7 e il 9,3.

Partecipazione record

Al sondaggio annuale dell’ANQ hanno partecipato oltre 7300 pazienti di cento cliniche di riabilitazione/sedi, un numero record. La misurazione offre agli istituti l’opportunità di confrontare tra loro i singoli valori e di fare il punto della situazione riguardo alle loro prestazioni. Per ottenere indicazioni ancora più dettagliate sul potenziale di miglioramento, l’ANQ raccomanda alle cliniche di svolgere il rilevamento in combinazione con un’inchiesta interna particolareggiata.

Ritratto del settore svizzero della riabilitazione

Il sondaggio rileva la soddisfazione dei pazienti a livello nazionale e costituisce una base importante per assicuratori e Cantoni. Al contempo, permette a chiunque sia interessato di farsi un’idea della qualità delle prestazioni nella riabilitazione stazionaria in Svizzera. È tuttavia importante sottolineare che, vista la natura globale dei risultati, i valori rilevati vanno considerati con riserva per la scelta di una clinica. Il tipo di fabbisogno di riabilitazione, le conoscenze specialistiche e l’ubicazione della clinica sono fattori sovente più decisivi.

 

Rapporto con grafici

GLOSSARIO ANQChiudi

GLOSSARIO ANQ Vai al glossario completo