Loading Search Results...

Non ci sono risultati per il termine di ricerca.

03.09.2019

Buoni risultati delle cure nelle cliniche di riabilitazione

L’autonomia e la qualità di vita dei pazienti delle cliniche e dei reparti di riabilitazione svizzeri migliorano tra l’ammissione e la dimissione: è quanto emerge dai rapporti comparativi nazionali pubblicati oggi dall’ANQ. La qualità dei dati delle cliniche e degli ospedali è aumentata ulteriormente rispetto all’anno precedente. I risultati delle misurazioni vengono pubblicati in modo trasparente e sono consultabili online per ogni clinica.

L’Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità in ospedali e cliniche (ANQ) ha pubblicato cinque rapporti comparativi nazionali per il settore della riabilitazione con i risultati dell’analisi di circa 56’000 casi rilevati nel 2017 in 98 cliniche e reparti di riabilitazione svizzeri. La misurazione si basa su diversi indicatori rilevati per ogni paziente al momento dell’ammissione e della dimissione. Il valore differenziale rappresenta l’esito del trattamento. Affinché i risultati possano essere confrontati tra le cliniche, in sede di analisi sono state considerate varie caratteristiche dei pazienti, come l’età, la durata della cura e le malattie concomitanti.

Miglioramento in tutti i cinque settori della riabilitazione

I rilevamenti nelle riabilitazioni muscolo-scheletrica, neurologica e nell’indicazione «Altra riabilitazione» (geriatrica, internistica, oncologica) dimostrano che tra l’ammissione e la dimissione la capacità funzionale nelle attività della vita quotidiana in media migliora per i pazienti di tutte le cliniche. In più del 90% dei casi, inoltre, l’obiettivo di partecipazione pattuito con il paziente al momento dell’ammissione, sovente tornare ad abitare a casa, viene raggiunto. Nelle riabilitazioni cardiologica e pneumologica, tutte le cliniche ottengono in media un miglioramento della qualità di vita e della prestazione fisica. La portata di tale miglioramento varia tuttavia secondo l’istituto.

Aumento della qualità dei dati

Rispetto all’anno precedente, i dati 2017 comprendono un numero maggiore di cliniche e di casi analizzabili. La base di dati, e di conseguenza la rappresentatività dei risultati, sono quindi leggermente superiori. Le cliniche dimostrano in genere grande impegno nel voler incrementare la qualità dei dati e in materia di sviluppo della qualità.

Pubblicazione trasparente dei risultati dell’analisi

I risultati delle cliniche e dei reparti di riabilitazione vengono pubblicati in modo trasparente sul sito dell’ANQ e sono dunque liberamente consultabili per ogni clinica. I risultati sono un ausilio per lo sviluppo della qualità in seno alle cliniche.

Risultati non utilizzabili per classifiche di ospedali/cliniche

I risultati delle misurazioni dell’ANQ non consentono di stilare classifiche serie. Ogni risultato rappresenta infatti solo un aspetto e non dice nulla sulla qualità complessiva di un istituto. Lo stesso vale per le graduatorie allestite sulla base degli esiti di più misurazioni dell’ANQ.

Rapporti con grafici
Riabilitazione muscolo-scheletrica
Riabilitazione neurologica
Altra riabilitazione (geriatrica, internistica, oncologica, altri casi)
Riabilitazione cardiologica
Riabilitazione pneumologica

GLOSSARIO ANQChiudi

GLOSSARIO ANQ Vai al glossario completo