Loading Search Results...

Non ci sono risultati per il termine di ricerca.

10.05.2022

Buone valutazioni per le degenze nelle cliniche psichiatriche

La soddisfazione dei pazienti della psichiatria stazionaria per adulti resta a livelli molto elevati. È quanto emerge dal quarto sondaggio nazionale tenutosi tra aprile e giugno 2021 in 83 cliniche psichiatriche, a cui hanno partecipato quasi 7300 pazienti, chiamati a valutare importanti aspetti della loro degenza.

Nel quadro del quarto rilevamento nazionale della soddisfazione, tra aprile e giugno 2021 83 cliniche psichiatriche hanno interpellato i loro pazienti adulti. A tale scopo, prima della dimissione hanno consegnato il questionario breve dell’ANQ, compilabile anche online, con sei domande sulla degenza. In totale, sono stati analizzati 7265 questionari, il che corrisponde a un tasso di risposta del 56,1%, più alto rispetto al sondaggio 2019 (49,6%).

Note migliori per la possibilità di porre domande e la qualità delle risposte

La soddisfazione dei pazienti della psichiatria stazionaria si conferma ad alti livelli. Il grado di soddisfazione medio nell’ambito degli aspetti indagati si situa tra 4,0 e 4,5 punti su un massimo di 5. I valori più elevati sono stati ottenuti dalla possibilità di porre domande (4,5 punti) e dalla comprensibilità delle risposte (4,3 punti). Il coinvolgimento nel piano terapeutico e la preparazione della dimissione hanno raggiunto i 4,2, rispettivamente i 4,3 punti. Le spiegazioni sui farmaci e la qualità delle cure hanno ricevuto note un po’ più basse, ma sempre molto positive (4,0 punti).

Le domande con un’elevata quota dei valori più bassi, le cosiddette risposte problematiche, celano potenziale di miglioramento. La domanda che ne ha ricevuti di più (12,1%) è quella in merito alla comprensibilità delle informazioni sui farmaci. Quelle sul coinvolgimento nel piano terapeutico e sulla preparazione della dimissione hanno ricevuto i valori più bassi nel 7,6%, rispettivamente nel 6,5% dei casi.

Risultati del sondaggio quale base per miglioramenti

Il rapporto comparativo nazionale pubblica i risultati complessivi del sondaggio nazionale, mentre sul sito dell’ANQ sono consultabili i risultati aggiustati secondo il rischio per ogni clinica. Gli istituti possono così trarre indicazioni affidabili per l’adozione di misure di miglioramento continuo. L’aggiustamento secondo il rischio, che considera età, sesso, situazione assicurativa, eventuali ricoveri a scopo di assistenza e stato di salute soggettivo, si rende necessario a causa dell’eterogeneità della struttura dei pazienti delle varie cliniche. Si tratta di fattori non influenzabili che potrebbero modificare in positivo o in negativo le risposte, e di conseguenza vengono filtrati.

Risultati non utilizzabili per classifiche di ospedali/cliniche

I risultati delle misurazioni dell’ANQ non consentono di stilare classifiche serie. Ogni risultato rappresenta infatti solo un aspetto e non dice nulla sulla qualità complessiva di un istituto. Lo stesso vale per le graduatorie allestite sulla base degli esiti di più misurazioni dell’ANQ.

Rapporto con grafici

GLOSSARIO ANQChiudi

GLOSSARIO ANQ Vai al glossario completo