Loading Search Results...

Non ci sono risultati per il termine di ricerca.

27.09.2022

Nuovi dati sulle infezioni del sito chirurgico

Il monitoraggio delle infezioni del sito chirurgico in cliniche e ospedali svizzeri rileva dal 2011 tassi in calo o stabili per la maggioranza degli interventi osservati. Fanno eccezione la chirurgia rettale e i tagli cesarei, che mostrano una tendenza al rialzo. Dai dati 2020/21 emerge un miglioramento della prevenzione delle infezioni prima di un intervento mediante somministrazione di antibiotici.

I tassi di infezione del sito chirurgico pubblicati oggi dall’Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità in ospedali e cliniche (ANQ) e da Swissnoso si basano sui dati di quasi 574’400 operazioni dal 2009. L’analisi del periodo di misurazione 2020/21 include dodici interventi chirurgici e poco meno di 40’500 pazienti di 162 ospedali e cliniche. Le infezioni del sito chirurgico, non sempre evitabili, possono avere gravi conseguenze. Il monitoraggio e l’analisi forniscono agli istituti preziose indicazioni per una prevenzione mirata.

Tendenza pluriennale: tassi di infezione inferiori o stabili

Nel confronto pluriennale dal 2011, le infezioni del sito chirurgico risultano in calo o stabili per la maggior parte degli interventi considerati. Sono in costante diminuzione dopo appendicectomie, interventi di ernia, bypass gastrici, interventi di chirurgia del colon, interventi alla colonna vertebrale con impianto, protesi primarie elettive dell’anca e interventi di chirurgia cardiaca. Sono invece in aumento dopo interventi di chirurgia rettale e tagli cesarei.

Ultimi risultati e confronto con il periodo precedente

Rispetto a quello precedente, nel periodo di misurazione in esame (2020/21) si è constatato per la prima volta un tasso di infezione più alto dopo le isterectomie. I tassi dopo interventi di chirurgia rettale è calato, ma non in modo statisticamente significativo. Entrambi questi sviluppi non hanno avuto alcun influsso sulla tendenza pluriennale. Si segnalano cambiamenti anche a livello di profondità dell’infezione: le infezioni agli organi o alla cavità sono aumentate dopo le isterectomie e gli interventi di chirurgia cardiaca, mentre sono diminuite in modo significativo dopo le appendicectomie e i bypass gastrici.

La situazione sanitaria eccezionale dovuta alla pandemia si è ripercossa anche sul monitoraggio delle infezioni. La misurazione è stata infatti interrotta tra novembre 2020 e marzo 2021, e il numero degli interventi rilevati è stato dunque notevolmente inferiore rispetto al periodo precedente. La maggior parte delle infezioni è stata di nuovo riscontrata dopo la dimissione. Oltre il 40% dei casi ha comportato una riammissione, oltre la metà un reintervento.

Miglioramento della profilassi antibiotica

La somministrazione preventiva di antibiotici è un’importante misura per contenere il rischio di infezione. Nelle appendicectomie, nella chirurgia rettale, nella chirurgia cardiaca in generale e nei bypass aorto-coronarici, il tasso di pazienti che hanno ricevuto la profilassi antibiotica entro l’ora che precede l’operazione è aumentato, mentre è calato nella chirurgia della colonna vertebrale con impianto. Si constatano inoltre una diminuzione prima, ma un aumento dopo i tagli cesarei. Nonostante i progressi, resta ancora potenziale di ottimizzazione in materia di profilassi antibiotica.

Qualità del monitoraggio stabile

La qualità del monitoraggio è decisiva per la rappresentatività dell’analisi e per l’individuazione di infezioni. Per questa ragione, dal 2012 l’osservazione è effettuata sul posto. Dopo la prima verifica, la qualità del monitoraggio in seno agli ospedali e alle cliniche è migliorata significativamente, e da allora è rimasta stabile. Al momento, è in corso il quarto giro di validazioni.

Risultati non utilizzabili per classifiche di ospedali/cliniche

I risultati delle misurazioni dell’ANQ non consentono di stilare classifiche serie. Ogni risultato rappresenta infatti solo un aspetto e non dice nulla sulla qualità complessiva di un istituto. Lo stesso vale per le graduatorie allestite sulla base degli esiti di più misurazioni dell’ANQ.

Grafici online risultati della misurazione
Risultati 2021 – infezioni del sito chirurgico Swissnoso

GLOSSARIO ANQChiudi

GLOSSARIO ANQ Vai al glossario completo