pagina iniziale sitemap impressum disclaimer contatto D F I

Ultime informazioni

Scadenza invio dati moduli 2 e 3: 28 febbraio 2018

Argomentario: opportunità e limiti delle misurazioni dell’ANQ

L'ANQ ha un obbligo di diligenza scientifica e di trasparenza. Per questa ragione, annette grande importanza alla correttezza dei confronti tra ospedali e cliniche: rinunciamo per esempio espressamente a stilare graduatorie come se ne trovano su portali di confronto tra nosocomi, in quanto la rappresentatività dei risultati può variare molto secondo il settore e lo strumento/il metodo. L'ANQ ha quindi deciso di illustrare in un argomentario opportunità e limiti delle misurazioni e prega partner e offerenti di motori di ricerca ospedalieri, di menzionare tale documento nelle loro comunicazioni.

Piano di misurazione nella riabilitazione

Il piano di misurazione dell’ANQ nella riabilitazione, in vigore dal 2013, prescrive i rilevamenti da svolgere nella riabilitazione stazionaria in Svizzera. La partecipazione è obbligatoria per le cliniche di riabilitazione che hanno sottoscritto il contratto nazionale di qualità. L’adesione a tale contratto è parte integrante delle convenzioni tariffali con gli assicuratori e dei mandati cantonali di prestazioni.

Modulo 1
Con il questionario interdisciplinare concepito per la misurazione della soddisfazione dei pazienti, ogni anno si interpellano tutti gli adulti dimessi da una clinica di riabilitazione nei mesi di aprile e maggio. Maggiori ragguagli alla voce «Soddisfazione dei pazienti».

Moduli 2 e 3
Le misurazioni specifiche vengono effettuate all’ammissione e alla dimissione. L’analisi annuale include tutti gli adulti dimessi da una clinica di riabilitazione nell’anno in esame.

Il modulo 2 comprende la riabilitazione muscolo-scheletrica (2a), la riabilitazione neurologica (2b) e l’indicazione «Altra riabilitazione», il modulo 3 la riabilitazione cardiologica (3a) e la riabilitazione pneumologica (3b). Il rilevamento della qualità dei risultati viene svolto per entrambi i moduli in considerazione della partecipazione (obiettivo, raggiungimento dell’obiettivo), della funzione/struttura del corpo e dell’attività. Secondo il modulo/settore di riabilitazione, vengono utilizzati strumenti di misurazione diversi.

L’ANQ mette a disposizione strumenti e manuali in italiano, tedesco e francese (documenti sul piano di misurazione). I risultati delle misurazioni e i rapporti comparativi nazionali sono consultabili alla voce «Risultati delle misurazioni».