pagina iniziale sitemap impressum disclaimer contatto D F I

Informazioni aggiornate

  • Scadenza per la consegna dei dati 2017: 7 marzo 2018

Argomentario: opportunità e limiti delle misurazioni dell’ANQ

L'ANQ ha un obbligo di diligenza scientifica e di trasparenza. Per questa ragione, annette grande importanza alla correttezza dei confronti tra ospedali e cliniche: rinunciamo per esempio espressamente a stilare graduatorie come se ne trovano su portali di confronto tra nosocomi, in quanto la rappresentatività dei risultati può variare molto secondo il settore e lo strumento/il metodo. L'ANQ ha quindi deciso di illustrare in un argomentario opportunità e limiti delle misurazioni e prega partner e offerenti di motori di ricerca ospedalieri, di menzionare tale documento nelle loro comunicazioni.

Misure nazionali psichiatria dal 1° luglio 2012

Con l’approvazione del finanziamento per la psichiatria, dal 1°luglio 2012 le cliniche psichiatriche possono conteggiare per due anni a Cantoni e assicuratori un supplemento per ogni dimissione. I supplementi sono regolati in annesso 5a (PDF, 89K) del contratto nazionale di qualità.

Le valutazioni dei dati rilevati dalle cliniche psichiatriche sono effettuate da un istituto esterno di rilevamento, il w hoch 2 GmbH Research, Analysis & Consulting a Berna.